Cenni descrittivi

Ceseggi è una frazione del Comune di Sellano situata al confine con le Marche.
Territorio conteso per secoli tra i comuni di Borgo Cerreto, Montesanto e Mevale per il dominio dei pascoli e della via di comunicazione utilizzata dai pellegrini Lauretani e dai pastori della transumanza.
Il Santuario della Madonna del Monte, posto sopra il paese, è stato ed è tuttora meta di pellegrinaggi, la chiesa parrocchiale del castello, dedicata a San Martino, ha perso prestigio nel tempo anche proprio per questa presenza.
Sappiamo dal Lascaris che effettuò la visita pastorale nel 1713 che in quell’anno era retta da Don Domenico Amici.
L’edificio si presenta di dimensioni molto contenute in stile Romanico con tetto a capanna, un campanile a vela sul lato sinistro della facciata e una porta architravata con una finestra sopra la stessa che garantisce l’illuminazione interna.
La chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1997 è ben tenuta e all’interno è arredata ma non presenta tracce di affreschi alle pareti.
Per gran parte dell’anno è chiusa e la messa viene celebrata solo occasionalmente anche perché il paese è pressoché disabitato, tranne che per i periodi estivi che si popola di villeggianti che vengono a godersi il fresco della montagna.